I messaggi o gli articoli via mail inviati al sito vanno indirizzati al seguente indirizzo
"cifuinfo@gmail.com"
"La Redazione"
27.02.2021 Vallefoglia:
il Sindaco Ucchielli festeggia la
Signora Argia per i suoi 102 anni.
Questa mattina sabato 27 febbraio 2021 il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli si è recato a far visita alla Signora Salvatori Argia residente a Montecchio, in via San Michele che proprio oggi festeggia 102 anni. Con questa visita - dice il Sindaco - ho voluto portare i migliori auguri, a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia a una splendida Signora nostra concittadina.
27.02.2021 Pesaro:
cordoglio del PSI per la scomparsa di Romano Zazzeroni
Riccardo Pozzi, Segretario Provinciale del PSI, ci comunica che nella giornata di ieri ha appreso la triste notizia della scomparsa di Romano Zazzeroni, storico segretario della sezione Psi di Urbino e compagno di lunga data.
Una persona sensibile e dall'animo gentile, sempre leale e disponibile.
La Federazione di Pesaro-Urbino si stringe ai familiari.
Anche da parte nostra le più sentite condoglianze ai familiari
27.02.2021 Colori Regioni:
cosa cambia da lunedì 1 marzo
Nuovo cambio colori regioni da lunedì. Ecco cosa dice il report settimanale di monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss.
Cambiano ancora i colori delle Regioni sulla base del monitoraggio della cabina di regia ministero della Salute-Iss, riunita oggi. A fronte di una nuova crescita della curva epidemiologica è emersa la necessità di nuove misure. L’indice Rt in Italia resta stabile, è a 0.99, come la scorsa settimana, tuttavia a preoccupare è la diffusione della variante inglese.
26.02.2021 Bonus nido 2021
Si può fare richiesta: ecco come
È possibile fare domanda per ottenere il bonus nido 2021. Dal 24 febbraio l’Inps ha reso disponibile la procedura online per inoltrare la richiesta. I dettagli.
26.02.2021 Vallefoglia:
ulteriori informazioni sui Cimiteri Comunali
Facendo seguito a quanto comunicato i giorni scorsi sul completamento della costruzione di n. 160 nuovi loculi nel Cimitero di Colbordolo, 320 a Montecchio e 40 a Montefabbri, il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli informano i cittadini sulle modalità di concessione dei loculi valide per tutti i cimiteri del territorio comunale.
Leggi tutto in fondo alla pagina
25.02.2021 Vallefoglia:
studio di fattibilità infrastrutture Pesaro – Fano,
Fossombrone – Urbino, Montecchio-Pesaro. La Regione comunica di condividere l’idea
proposta dal Sindaco Ucchielli
A seguito della richiesta di uno studio di fattibilità delle infrastrutture sul tratto Pesaro – Fano – Fossombrone – Urbino – Montecchio – Pesaro, inoltrata dal Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli alla Regione Marche, l’Assessore alle infrastrutture e ai Lavori Pubblici Dott. Francesco Baldelli, in persona del Dirigente del Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio Arch. Nardo Goffi, ha risposto comunicando di condividere quanto proposto dal Sindaco.
Continua a leggere in fondo alla pagina
24.02.2021 Maria Rosa Conti
Interviene sulle parole del consigliere regionale Ciccoli
La consigliera Maria Rosa Conti, co-portavoce Europa Verde per la provincia di Pesaro e Urbino, ci ha inviato le sue considerazioni su quanto sostenuto dal capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Ciccoli.
Con piacere e condividendone le posizioni pubblichiamo integralmente il documento.
24.02.2021 Ancona:
Nessun passo indietro sui diritti Intervento di Micaela Vitri sulle esternazioni del consigliere regionale Ciccoli
Dopo aver parlato di rischio sostituzione etnica a causa dell’attuale denatalità, il capogruppo di Fratelli d’Italia Marche Carlo Ciccioli ora afferma che il Padre deve dare le regole, la Madre accudire. Senza una di queste figure i bambini rischiano di zoppicare andando avanti nella vita. Queste cose si studiano in psicanalisi.
Leggi tutto in fondo alla pagina
24.02.2021 Vallefoglia:
Completamento lavori di sistemazione del ponte in legno
sulla pista ciclopedonale Bottega-Pian del Bruscolo
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Sen. Palmiro Ucchielli informa che in questi giorni il ponte in legno della pista ciclopedonale di collegamento tra Bottega e Pian del Bruscolo sul fiume Foglia sarà interessato da un ulteriore intervento di manutenzione programmato i mesi scorsi a completamento dei lavori già eseguiti.
Leggi tutto in fondo alla pagina
23.02.2021 Vallefoglia:
completato l’ampliamento dei Cimiteri comunali
Il Comune di Vallefoglia comunica che nel Cimitero di Colbordolo sono terminati i lavori di costruzione di un nuovo padiglione composto da n. 160 loculi.
Leggi tutto in fondo alla pagina
23.02.2021 Vallefoglia:
Il Sen. Palmiro Ucchielli Sindaco del Comune di Vallefoglia
esprime a Luca Ceriscioli il profondo cordoglio
per la scomparsa del padre.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli esprime a Luca Ceriscioli, ex Presidente della Regione Marche, il profondo cordoglio per la scomparsa del padre Massimo Ceriscioli. A nome dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia e mio personale esprimo le più vive e sentite condoglianze per la scomparsa del babbo. In questo triste momento ci sentiamo tutti profondamente vicini al dolore che ti ha colpito.
Senatore Palmiro Ucchielli, Sindaco Comune di Vallefoglia.
22.02.2021 “Tana libera tutti” di Walter Veltroni, Feltrinelli Editore, Milano 2021
“Tana libera tutti” è un libro molto toccante e bellissimo in cui Sami Modiano esprime tutta la sua umanità, la sua voglia e convinzione di vivere per testimoniare ciò che i suoi occhi hanno visto: lo sterminio della sua famiglia insieme a quelle di altri deportati ad Auschwitz.
21.02.2021 “Vivà. La figlia di Pietro Nenni
dalla Resistenza ad Auschwitz” di Antonio Tedesco, Bibliotheka Edizioni,
Roma 2016
Libro bellissimo che voglio proporre all’attenzione dei nostri lettori per la storia di questa grande donna: Vittoria Nenni, per tutti Vivà.
E’ la storia di una famiglia che ha affrontato pericoli, sofferenze, lotte e dolori nel corso degli anni del secolo passato, è la storia della famiglia Nenni.
Cultura
- Nella pagina troverai altri "Itinerari turistico-culturali per conoscere le Marche" già suggeriti oltre a quelli riportati qui sotto:
- Montecosaro
- Torre di Palme
- Monte Urano
Come di consueto pubblichiamo molto volentieri il comunicato stampa che la Dott.ssa Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca di Pian del Bruscolo e della rivista “Promemoria”, ci ha inviato: Leggi tutto...
31 agosto 2010 66° anniversario dello sfondamento della Linea Gotica di Alberto Cudini
Il 31 agosto di 66 anni fa avveniva uno dei fatti bellici più importanti della seconda guerra mondiale: lo sfondamento della Linea Gotica, che avrebbe permesso alle forze armate anglo-americane, insieme ai partigiani di liberare tutto il nord Italia dai nazi-fascisti.
Montegridolfo Rievocazione storica della liberazione di Montegridolfo Il 29 agosto, a partire dalle ore 9,00, nel piccolo borgo medievale di Montegridolfo verrà ricordata la liberazione dal nazi-fascismo con l’organizzazione di una caccia altesoro per adulti e bambini ambientata al tempo di guerra.
Montefabbri di Colbordolo Art-E-Mozioni Sabato 21 agosto, nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, si è tenuta l’inaugurazione della mostra Art-E-Mozioni, nata da un’idea di “La bottega artigiana di Linda Pazzaglia”.
Montefabbri di Colbordolo INAUGURAZIONE MOSTRA D'ARTE Sabato 21 Agosto alle ore 21,00 a Montefabbri di Colbordolo si terrà l’inaugurazione di apertura della mostra d’arte intitolata " ART&MOZIONI" , che rimarrà aperta al pubblico per tre mesi tutti i sabati e le domeniche dalle ore 16,00 alle ore 22,00.
Villa Betti di Monteciccardo I Mercoledì di “Promemoria”, rivista della Memoteca Pian del Bruscolo Mercoledì 4 agosto alle ore 21,00 presso il Circolo ARCI di Villa Betti di Monteciccardo si terrà la manifestazione “I mercoledì di Promemoria”, la rivista della Memoteca di Pian del Bruscolo.
La responsabile del progetto, Cristina Ortolani, ci ha fatto pervenire il comunicato stampa che riportiamo in tutta la sua interezza: Leggi tutto...
L’Assessore Urbano Urbinati, come di consueto, ci ha inviato le sue note sulla seduta del Consiglio Comunale di Sant’Angelo in Lizzola del 26 luglio 2010 e con piacere le pubblichiamo:
Nella seduta del consiglio comunale del comune di Sant’Angelo in Lizzola, del 26.07.2010,si è discusso soprattutto di due varianti SUAP arrivate al termine dell’iter burocratico previsto dalla legge e durato circa sei anni. Leggi tutto...
L’Assessore del Comune di Sant’Angelo in Lizzola, Gambini Franca , a conclusione della manifestazione, ci ha fatto pervenire il seguente comunicato, che pubblichiamo con piacere: Leggi tutto...
Montecchio 26 luglio 2010 Quasi un film: ricordi a tempo di jazz Mercoledì 28 luglio alle ore 21,00 in Piazza dei Quartieri a Montecchio si terrà la manifestazione “I mercoledì di Promemoria”, la rivista della Memoteca di Pian del Bruscolo.
La responsabile del progetto. Cristina Ortolani, ci ha fatto pervenire il comunicato stampa che riportiamo in tutta la sua interezza:
Montecchio 21 luglio 2010 Montecchio che lavora
Ieri sera 20 luglio alle ore 21,00 in Piazza della Repubblica a Montecchio si è tenuta la manifestazione “Montecchio che lavora” organizzata dal Circolo ARCI con il patrocinio del Comune e con la partezipazione delle Associazioni di categoria del mondo del lavoro.
A cura di Stefano Gattoni Assessore comunale alla Pianificazione Territoriale
- Stato LL.PP. il teatro Branca e la Pista ciclopedonale:
- Lupi nelle nostre colline la parola allo zoologo Massimo Pandolfi;
- 21 gennaio 1944 lo scoppio di Montecchio
- Cittadini dell'anno Paoli e Falconi
- Ciclovia Adriatica, tratto Pesaro- Pontevecchio presentata da Ceriscioli;
- Festa del tartufo e dell'olio al Centro Civico di Via Pio La Torre;
- Mercatini di Natale in Piazza della Repubblica;
- Serata AVIS al Blu Arena di Montecchio.
- La Pro loco regala il giardino alla scuola Giovanni Paolo II;
- Conferenza su T. Mamiani e mostra archivio storico;
- Santa Cecilia, Banda Giovanni Santi in festa;
- Consiglio monotematico contro la violenza sulla donna.
- Vallefoglia situazione LL.PP.- Dove va Monteciccardo?
- Manifestazione per la ricorrenza del 4 Novembre;
- Inaugurazione nuovo stabilimento Megabox;
- La Provincia Bella, il "Rio Vitoschio".
- Giunta gli argomenti principali
- Megabat, al via il campionato di B1 di pallavolo femminile
- Concerto in Chiesa a Montecchio per la festa del paese
- Via Mazzini, viabilità nella zona industriale
- Variante Rivacol
- Situazione Lavori Pubblici
- FC. Montecchio Borsa di studio
- Gran Gala Operistico, Coro Cittafutura, Chiesa di Sant'Egidio
- Primo consiglio dell'Unione dei comuni elezione presidente
- Circoli ricreativi a Vallefoglia, intervista al Consigliere delegato Ballerini e al Presidente del Circolo Arci di Montecchio Renzi